Musikultura
Spiritual for Soulmates PDF Stampa E-mail
Scritto da Sofia Viglietti   

Musikultura è un punto di ritrovo per gli amanti della musica in tutte le sue rappresentazioni, forme e generi. Amatori, cultori, professionisti: chiunque è il benvenuto. La musica è un’espressione dell’estro che trasforma il silenzio in arte.
L’importanza di una cultura musicale risiede nella sua funzione comunicativa, capace di interagire e plasmare il contesto sociale in tutte le sue manifestazioni, siano esse popolari o più colte. Non ho detto di nicchia, perché nulla di artistico, di fatto, lo è.
Nessun prodotto artistico, di fatto, può essere considerato di nicchia, come esclusione di pubblico o a difesa e limitazione del sapere, e neppure di mercato, in quanto, se nato al di fuori di scopi economici, il successo equivale all'apprezzamento generale. Gli articoli, gli spunti inseriti, spazieranno nelle varie forme di musica occidentale, dando a tutti la possibilità di aggiungere commenti e informazioni per creare un dibattito critico e costruttivo.
Un percorso di crescita, un cammino da fare assieme, perché l’esperienza artistica protegge la sensibilità dell’individuo e ne arricchisce lo spirito. Anche secondo il grande pianista russo Rachmaninoff, la musica «è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica».

 


Read 6 Comments... >>
 
Il Ruolo Sociale della Musica nell'Arte PDF Stampa E-mail
Scritto da Sofia Viglietti   

Linguaggio intraducibile e veicolo di emozioni, la musica è un mezzo accessibile a qualsiasi uomo, poiché nasce dalla sua propensione sentimentale ed espressiva, oggettivizzandola in un veicolo razionale comprensibile agli altri.


Read 20 Comments... >>
Leggi tutto...
 
L'Ideologia Discografica della CCM PDF Stampa E-mail
Scritto da Sofia Viglietti   

È più semplice conoscere un'epoca tramite la sua musica, piuttosto che attraverso gli storici.


Read 22 Comments... >>
Leggi tutto...
 
Del Dualismo Ragione-Passione PDF Stampa E-mail
Scritto da Sofia Viglietti   

Come afferma Bergson, la percezione è movimento; corpo, ambiente e fenomeno non sono statici, e il dato sensoriale si trasforma in stimolo per l’individuo che coglie una serie di informazioni e di qualità.


Read 6 Comments... >>
Leggi tutto...